lunedì 1 giugno 2009

Parti del basso


Di teoria ritornerò a parlarne più avanti, ora vorrei parlare dei componenti più importanti che formano il basso.Come molti sanno il Basso e formato da:

Corpo
Tastiera
Pick-up
Corde
Circuitazione
Ponte
Capotasto
Truss rod

Corpo: IL corpo del basso e fatto con legno massiccio, la qualità del suono dipende dalla qualità del legno dall'innesto del manico nel corpo.Può essere creato a strati o in un pezzo unico modificando notevolmente la qualità del suono.A lavorazione finita puo essere verniciato completamente o in alternativa può essere rifinito con c'era lasciando il colore naturale del legno.

Tastiera: La tastiera compare in tutti gli strumenti a corde, essa e formata da tasti oppure esserne priva (fretless).Ogni tasto definisce l'avanzamento di un semitono della nota prodotta. Il tasto è una barretta metallica inserita nella tastiera perpendicolarmente alle corde.Le più comuni tastiere hanno 21 o 24 tasti.

Pick-up: Servono per amplificare il nostro strumento esistono vari modelli tra cui lo split-coil composto da due corpi composti da due magneti due per corda.Un'altro modello si chiama single coil formato da solo un corpo allungato che amplifica tutte le corde.I Pick-up di solito sono passivi ma in alcuni casi (EMG)hanno bisogno di una batteria (9 volt) situata nella parte posteriore del corpo del basso, tutto questo permette di cambiare il suono direttamente dallo strumento.

Corde: Le corde del basso elettrico sono prevalentemente in acciaio I materiali più usati sono l'acciaio o il nickel, con differenze timbriche fra le due soluzioni. In alcuni casi, la corda metallica può essere rivestita in materiale sintetico. Altra importante caratteristica è il tipo di avvolgimento, cosa che determina il tipo di superficie della corda, che può essere ruvida, semi-liscia e liscia. Alcuni modelli di bassi sperimentali presentano delle corde in silicone. Il basso tradizionale, nato come "evoluzione" del contrabbasso, presenta il suo stesso numero di corde, quattro, con la medesima accordatura: Sol, Re, La, Mi (4 corde)diverse sperimentazioni e prototipi realizzati, iniziarono ad avere sempre più mercato bassi a 5 (Sol, Re, La, Mi, Si come consuetudine anche se qualcuno optava per Do, Sol, Re, La, Mi) e 6 corde (Do, Sol, Re, La, Mi, Si).

Circuitazione: Tutti i bassi hanno una circuitazione e possono essere passivi o attivi.
Attivi: La circuitazione è alimentata a batterie permette di cambiare un suono direttamente dal proprio strumento con sofisticati filtri attivi, capaci di aumentare o diminuire le frequenze impostate anche fino a 20 decibel.

Passivi: Usa pochi componenti elettronici come potenziometri e condensatori che possono solo modificare il volume e applicare un filtro passivo.

Ponte: E il punto dove vengono fissate le corde Quanto più e massiccio, tanto maggiore è il sustain delle note suonate. La sua caratterizzazione del suono ha fatto sì che si sia creato un attivo mercato di ponti, che vanno a sostituire gli originali montati dai fabbricanti. Può incorporare un pick-up piezoelettrico, sensibile alla pressione diretta delle corde, che trasduce le vibrazioni di corde non metalliche, cosa che i pick-up magnetici non possono, evidentemente, fare.

Capotasto: Detto anche "nut", è la struttura posta al termine della tastiera, dal lato della paletta, su cui appoggiano le corde all'uscita dalle meccaniche. Viene costruito in vari materiali, come l'osso, materiali sintetici o metalli come l'ottone. Ha il compito di dare alle corde la corretta spaziatura e trasmettere al manico le vibrazioni.

Truss rod: È un'asta metallica curva, di solito a concavità anteriore, contenuta nello spessore del manico, che, sottoposta a tensione tramite un bullone installato ad una delle sue estremità, controbilancia la tensione esercitata sul manico stesso dalle corde, provvedendo a che non si deformi, compromettendo la suonabilità e l'intonazione dello strumento.
L'argomento e un pò delicato le domande che mi son fatto e che ci possiamo fare sono come devo mettere le mani sul mio strumento?il pollice dove va posizionato??plettro o pizzicato? le posizioni perfette non esistono pro e contro ce ne ovunque.