lunedì 1 giugno 2009

La nascita del basso

Fender precision bass
Fender jazz bass

Il primo basso fu creato da Leo Fender agli inizi degli anni 50 ma il basso verticale esisteva già negli anni 30,l'unico difetto però era di essere troppo goffo e la cassa armonica di cui era dotato non amplificava bene il suono.Il basso elettrico a differenza del contrabbasso e più facile da suonare in più l'aggiunta di tasti permette una notevole precisione nel suonare intonate le note (precision).
Il fender precision bass del 1951 fu il primo basso in commercio con un solo pick-up (single coil) la sua forma era molto spigolosa e piatta,ma con il passare del tempo venne smussata cambiando radicalmente la sua forma compresa la paletta e il battipenna questo modello esiste tuttora.
Un'altro modello simile ma modificato è Il fender jazz bass (1960) che ancora oggi è considerato uno dei miglior bassi in circolazione ed anche il più costoso tra i bassi vitage.
Seguendo le orme di Leo Fender, altre industrie di strumenti musicali, quali gibson, danelectro e molte altre, iniziarono la produzione di versioni personalizzate di basso elettrico. Il contrabbasso divenne così obsoleto, lasciando spazio al più compatto basso elettrico, che permetteva al bassista una migliore agilità sul palco, e risolveva i problemi di amplificazione.

Nessun commento: